Violenza economica: conoscerla per contrastarla
Con la Commissione Famiglia dell’Ordine degli Avvocati di Verona, di cui faccio parte, abbiamo organizzato la settimana scorsa nella splendida sala Morone, nel complesso del convento francescano di San Bernardino a Verona, il Convegno in tema: “Violenza economica: conoscerla per contrastarla“.
L’evento è stato inserito nel mese dedicato all’educazione finanziaria indetto dal Comitato EduFin del Governo.
Interessanti tutti gli interventi, da segnalare in particolare quello della dott.ssa Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation. La fondazione promuove la diffusione dell’alfabetizzazione finanziaria per una consapevole cultura del risparmio e della sua gestione, secondo un approccio valoriale ai temi dell’economia e della finanza e si rivolge a donne, famiglie e alle fasce più deboli della società. Stimolante il sito della Fondazione, che mette a disposizione gli strumenti per riconoscere la violenza economica, che se non si conosce non si può né prevenire né combattere.
Da segnalare anche l’intervento della dott.ssa Laura Pigozzi, psicoanalista, saggista e autrice di numerosi libri, che ha citato, tra il resto, il premio Nobel James Heckman, il quale sostiene che investire in educazione di qualità per la prima infanzia genera benefici sociali ed economici per la società, permette “adulti più autonomi e capaci di impegnarsi nella vita in modo attivo”, persone “capaci di impegnarsi con gli altri”, che “commettono meno reati”.
Interventi di alto livello per aiutare a diffondere l’idea che i soldi non devono essere un tabù nelle relazione sentimentali, anzi avere una proprie autonomia finanziaria è fondamentale.