Spesometro e comunicazione delle liquidazioni Iva: le scadenze al 18 Settembre 2017

image_pdfCrea PDFimage_printStampa

L’articolo 4 del Decreto Legge 193/2016 ha riformato gli adempimenti comunicativi ai fini IVA in vigore fino all’anno 2016. La nuova formulazione del cd spesometro introduce l’obbligo per i soggetti passivi IVA di trasmettere per via telematica all’Agenzia delle Entrate, entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo a ogni trimestre, i dati di tutte le fatture emesse nel corso del trimestre di riferimento e di quelle ricevute, registrate, ivi comprese le variazioni. E’ stato poi introdotto un nuovo adempimento che obbliga gli stessi soggetti a trasmettere all’Agenzia, con le stesse modalità e termini, una comunicazione dei dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche Iva (articolo 21-bis Dl 78/2010).

Di seguito faremo il punto dei nuovi adempimenti c.d. spesometro e comunicazione liquidazioni Iva periodiche, ricordando le prossime scadenze.

Spesometro 

Con la riscrittura dell’articolo 21, D.L. 78/2010 viene di fatto sostituito il vecchio spesometro con una comunicazione telematica dei dati relative alle fatture emesse, nonché ricevute e registrate nel trimestre di riferimento. La comunicazione riguarderà anche i dati contenuti nelle bollette doganali d’importazione, nonché i dati contenuti nelle note di variazione.

A regime, la trasmissione telematica dei dati dovrà avvenire, per quasi tutti i trimestri, entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo a ciascun trimestre di riferimento, con una posticipazione della scadenza riferita al secondo trimestre, fissata al 16 settembre.

Il decreto prevedeva – in fase di prima applicazione – che la comunicazione relativa al primo semestre dovesse essere effettuata entro la scadenza del 25 luglio 2017; tale scadenza transitoria pareva del tutto inadeguata (visto che per i dati del secondo trimestre vi sarebbe stata una anticipazione di quasi due mesi), ragion per cui il decreto milleproroghe ha previsto, solo per l’anno 2017:

  • un accorpamento degli adempimenti in due semestri anziché in quattro trimestri;
  • la scadenza del 18 settembre 2017 per il primo semestre 2017 e del 28 febbraio 2018 per il secondo semestre 2017.
Trimestre di riferimento Scadenza a regime Scadenza 2017
1° trimestre (gennaio/febbraio/marzo) 31 maggio Cumulativamente al 18 settembre 2017
2° Trimestre (aprile/maggio/giugno) 18 settembre
3° trimestre (luglio/agosto/settembre) 30 novembre Cumulativamente al 28 febbraio 2018
4° Trimestre (ottobre/novembre/dicembre) 28 febbraio

 

Comunicazioni Liquidazioni Iva periodiche

Accanto all’ obbligo di trasmissione telematica delle operazioni certificate mediante fattura, il D.L. 193/2016 ha introdotto  l’ulteriore obbligo di trasmissione telematica dei dati contenuti nelle liquidazioni periodiche effettuate ai fini Iva.

Come riportato nella precedente circolare informativa, tale nuovo adempimento, previsto dal nuovo articolo 21-bis inserito nel D.L. 78/10, seguire la periodicità trimestrale.

La disposizione normativa precisa che restano fermi gli ordinari termini di versamento dell’imposta dovuta in base alle liquidazioni periodiche effettuate. Di seguito ricordiamo  le scadenze per l’adempimento:

Trimestre di riferimento Scadenza comunicazione
2° Trimestre (aprile/maggio/giugno) 18 settembre
3° Trimestre (luglio/agosto/settembre) 30 novembre
4° Trimestre (ottobre/novembre/dicembre) 28 febbraio

Pertanto, combinando i due adempimenti, è possibile coniare questa scaletta temporale per individuare la prossime scadenze del 18 settembre 2017:

 

Fatture registrate nel mese di Concorrono alle liquidazioni da comunicare entro Rientrano nella comunicazione delle fatture da inviare entro
Gennaio 12 giugno 18 settembre
Febbraio 12 giugno 18 settembre
Marzo 12 giugno 18 settembre
Aprile 18 settembre 18 settembre
Maggio 18 settembre 18 settembre
Giugno 18 settembre 18 settembre
Luglio 30 novembre 28 febbraio
Agosto 30 novembre 28 febbraio
Settembre 30 novembre 28 febbraio
Ottobre 28 febbraio 28 febbraio
Novembre 28 febbraio 28 febbraio
Dicembre 28 febbraio 28 febbraio

 

Modalità dell’adempimento : Comunicazione Liquidazioni Periodiche Iva II° Trimestre 2017

  • Per i clienti la cui contabilità è gestita direttamente dallo scrivente Studio.

Lo scrivente studio, una volta completate le registrazioni Iva riferite al periodo trimestrale di riferimento, tramite una convenzione con la propria software-house, provvederà a firmare digitalmente, con la propria firma elettronica qualificata, il file XML delle liquidazioni Iva di ogni cliente e tramite l’apposita piattaforma SDI – Sistema d’interscambio lo trasmetterà all’Agenzia delle Entrate.

  • Per i clienti che gestiscono internamente la propria contabilità

In questo caso potranno assolvere in autonomia l’adempimento e sono invitati a prendere contatto con la propria software-house per le necessarie indicazioni tecniche.

A tal fine dovranno trasmettere, in congruo anticipo rispetto alla scadenza del 18 settembre 2017, entro e non oltre il 04 settembre 2017 a mezzo email, il file XML o la copia cartacea del modello ministeriale compilato in ogni sua parte.

Modalità dell’adempimento: Spesometro 2017

  • Per i clienti la cui contabilità è gestita direttamente dallo scrivente Studio.

Lo Studio, una volta completate le registrazioni Iva riferite al periodo trimestrale di riferimento, tramite una convenzione con la propria software-house, provvederà a firmare digitalmente, con la propria firma elettronica qualificata, il file XML delle liquidazioni Iva di ogni cliente e tramite l’apposita piattaforma SDI – Sistema d’interscambio lo trasmetterà all’Agenzia delle Entrate.

  • Per i clienti che gestiscono internamente la propria contabilità

A tal fine dovranno trasmettere, in congruo anticipo rispetto alla scadenza del 18 settembre 2017, entro e non oltre il 04 settembre 2017 a mezzo email, il file XML.

  • Per coloro che non sono in grado di gestire in autonomia l’adempimento, lo studio mette a disposizione un file Excel che dovrà essere compilato e restituito entro il 04/09/2017 per consentire allo studio di verificarlo, importarlo nel proprio gestionale e inviarlo telematicamente.

Si fa presente che sul tavolo del vice-ministro del MEF c’è la proroga dei suddetti adempimenti in attesa di firma già sollecitata da categorie e associazioni perché, oltre alla ristrettezza tempistica a ridosso delle ferie di agosto, ci sono ancora punti non chiari sull’adempimento del Nuovo Spesometro.

Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento di Vostro interesse.

ALLEGATI:

Allegato 1 : File excel compilazione spesometro

Allegato 2 : Note compilazione spesometro

Allegato 3:  Note compilazione comunicazione liq. Iva periodiche

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *