SLT è advisor di “Logical System” nella cessione a Lodestar/Bravo

SLT- Strategy Legal Tax, ha assistito ed affiancato il gruppo Logical System nell’operazione di aggregazione al progetto Lodestar, iniziativa del fondo di investimento Bravo Capital Partners II che unisce sinergicamente aziende attive nell’information tecnology sviluppata sia su piattaforma Microsoft che con prodotti proprietari.

SLT ha operato con un team multidisciplinare coordinato dai professionisti senior dott. Claudio Ceradini e avv.to Domenico Brancaccio, affiancati dalla dott.ssa Erica Fontana per l’area Finance, dalla dott.ssa Valentina Mosconi e dal dott. Stefano Golin per l’area Tax, dall’avv. Ingrid Hager per l’area contrattuale e dall’ing. Michele Ceradini per l’area ESG.

Il ruolo di SLT – Strategy Legal Tax nell’operazione

SLT – Strategy Legal Tax ha assistito il gruppo Logical System in tutte le fasi dell’operazione, dalla individuazione di quello tra i progetti di aggregazione e sviluppo più adeguato alle caratteristiche del gruppo ed alle aspettative dei soci, alla definizione dei termini economici e finanziari dell’operazione, alla sua strutturazione tecnica e fiscale, all’assistenza nelle fasi di due diligence, alla stesura e revisione degli accordi interni con le minoranze, alla negoziazione degli accordi contrattuali preliminari, al signing, al perfezionamento delle operazioni societarie di preparazione al closing, fino al perfezionamento della transazione.

Chi è Logical System

Il gruppo Logical System nasce all’inizio degli anni 80 e si sviluppa significativamente dall’inizio del nuovo millennio per iniziativa del socio divenuto di maggioranza Filippo Moscatelli, supportato nella gestione da Luigi Fabbri, e più recentemente dai due managers operativi Gabriele Gasparetti e Bruno Moriconi. Logical System sviluppa costantemente prodotti propri per l’information technology, tra cui l’ERP Oasi, giunto alla quinta versione, ed i verticali, tra cui l’ECM iKnow, il multi project management hiPlan, il Manufacturing Execution System iMES, e APS. Dal 2010 inizia lo sviluppo anche su piattaforma Microsoft, originariamente con Dynamics Nav, e più tardi con Business Central. Nel 2019 Logical System acquisisce il 51% di Synergical, specializzata in soluzioni di vendita digitale per agenti retailer, consumatori finali e marketplace, a guida di Matteo Giampieri, Leonardo Stacchietti e Giovanni Cesaretti.

Nel 2020 il gruppo si allarga ulteriormente, con la acquisizione della maggioranza di BS S.R.L., società attiva nella consulenza sulle soluzioni applicative Microsoft, che ha progettato e realizzato numerose estensioni dell’applicativo Microsoft Business Central (App) per le quali è in corso la pubblicazione sul marketplace AppSource di Microsoft. BS, condotta da Franco Guardasole e Vincenzo Piccirillo, conta più di 30 risorse ed ha sedi operative a Salerno e Roma.

Nel 2022 il gruppo arriva a fatturare più di 12 milioni di Euro, occupando oltre 100 risorse esperte e consolidate, ed operando in tutta Italia.

In questo contesto è stato esaminato e sposato il progetto di Bravo Capital Partners II, confluito nella controllante Lodestar S.p.A., che prevede la crescita sinergica per aree e settori di attività, unendo le potenzialità dei prodotti propri e della piattaforma Microsoft.

Il 30 Novembre il gruppo Logical System ha aderito al progetto, con la cessione dell’intero proprio capitale a Lodestar S.p.A.. Contestualmente ha aderito, con medesime modalità, anche Icubed S.r.l., a sua volta attiva nello sviluppo di soluzioni Microsoft, cyber-security e di intelligenza artificiale.

Chi è Lodestar

Lodestar nasce su iniziativa del fondo di private equity Bravo Capital Partners II, ed ha iniziato il suo percorso a dicembre 2022 con l’acquisizione del 100% di Microsys S.r.l., Zerouno Informatica S.r.l. e Geos Consult S.r.l.. Con l’ingresso di Logical System e ICubed in Lodestar, il gruppo dispone di oltre 500 professionisti, un giro d’affari pari a circa 60 milioni previsti per l’esercizio 2023 ed uffici a Milano, Torino, Brescia, Jesi, Roma, Salerno, Melfi e Stabio (CH). A settembre 2023, si è unito al gruppo Fabio Luinetti in qualità di CEO di Lodestar, con l’obiettivo di massimizzare le notevoli sinergie tra le aziende. Il dott. Luinetti porta con sé un’esperienza trentennale nel mondo dell’ICT avendo ricoperto posizioni di leadership in Citrix, Oracle e Microsoft. Il Management team di Lodestar verrà rafforzato mediante l’ingresso di un CFO di gruppo nel mese di gennaio 2024 ed un HR director entro i primi mesi del 2024.

Il gruppo Lodestar offre oggi un vasto panorama di servizi, dal supporto alle infrastrutture, al cloud ed alla sicurezza, al deployment di soluzioni di collaboration, modern workplace, e di applicazioni di business aziendali, sino alla definizione e implementazione di modelli di analisi dati complessi, anche mediante l’uso dell’Intelligenza Artificiale, allo sviluppo di software su misura, alle soluzioni di marketing digitale.

Chi è Bravo Capital Partners

Bravo Capital Partners II SCA-SICAV-RAIF è fondo chiuso di private equity gestito da Bravo Capital Management S.à r.l.. Bravo seleziona piccole e medie aziende di eccellenza che operano in settori tipici del made in Italy, in grado di competere a livello internazionale, con partecipazione di maggioranza o comunque di controllo.

*La notizia è stata riportata dalle seguenti testate giornalistiche:

NT + Diritto   Il NordEst Quotidiano   Global Legal Chronicle   Legal Community