Emanuela Ruffo

Emanuela Ruffo

Avvocato

Avvocato iscritto presso l’Ordine professionale di Verona e Dottore di ricerca in Diritto Privato Europeo dei Rapporti Patrimoniali, con tesi sul tema “Gli obblighi di informazione dell’intermediario finanziario: natura giuridica e rimedi”, in co-tutela con la Juristische Fakultät der Universität Regensburg (Dr. jur.).

È cultore della materia per il settore scientifico disciplinare Diritto Privato e Diritto Civile presso l’Università degli Studi di Verona. Esercita la professione nel campo del diritto civile e commerciale, occupandosi prevalentemente di assistenza alle imprese. Ha maturato una specifica esperienza in ristrutturazione aziendale, nella predisposizione di piani di risanamento e nell’assistenza in procedure concorsuali.

Ha svolto inoltre diversi periodi di tirocinio e di studio in Germania, acquisendo una particolare competenza nel diritto commerciale e societario e nella contrattualistica internazionali, con peculiare attenzione ai rapporti con i Paesi di lingua tedesca. È membro della DIJV Deutsch-Italienische Juristenvereinigung ed è autrice di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche.

Sede