Le principali novità delle dichiarazioni dei redditi persone fisiche 2017 ( periodo d’imposta 2016 )
SCHOOL BONUS
E’ presente in dichiarazione il credito d’imposta del 65%, da ripartirsi in 3 quote annuali di pari importo, introdotto dalla legge n. 107/2015, per le erogazioni liberali, fino a 100 mila euro, destinate alla realizzazione di nuove strutture scolastiche, nonché alla manutenzione e al potenziamento di quelle esistenti.
LEASING PER ABITAZIONE PRINCIPALE
La legge di Stabilità 2016 ha disposto una specifica detrazione IRPEF del 19%, a favore di contribuenti con un reddito complessivo non superiore a 55.000 euro, dei canoni di leasing pagati nel 2016 per l’acquisto di unità immobiliari da destinare ad abitazione principale entro un anno dalla consegna.
L’importo massimo dei canoni su cui calcolare la detrazione non può essere:
– superiore a 8.000 euro, se alla data di stipula del contratto si avevano meno di 35 anni
– superiore a 4.000 euro, se alla stessa data si avevano 35 o più anni.
Il beneficio spetta anche sull’eventuale prezzo di riscatto pagato nel 2016 per acquistare la proprietà dell’immobile oggetto di leasing; in tal caso, il prezzo agevolabile non può superare 20.000 euro, se si aveva meno di 35 anni, ovvero 10.000 euro, se si aveva 35 o più anni.
ABITAZIONI IN CLASSE ENERGETICA A e B
E’ riconosciuta, a chi nel 2016 ha acquistato una classe energetica A o B dal costruttore, la detrazione del 50% dell’Iva pagata sempre nel 2016. Lo sconto fiscale va diviso in dieci anni e la cessione deve avvenire da parte di un’impresa costruttrice o ristrutturatrice.
VIDEOSORVEGLIANZA
E’ riconosciuto un credito d’imposta per le spese sostenute nel 2016 dalle persone fisiche, non professionisti o imprenditori, per l’installazione di sistemi di videosorveglianza; al riguardo si evidenzia che:
– la percentuale del credito d’imposta è pari al 100%, come stabilito dal provvedimento 30 marzo 2017 dell’Agenzia delle Entrate;
– spetta a condizione che le spese per videosorveglianza siano state sostenute in relazione a immobili non utilizzati nell’esercizio dell’attività d’impresa o di lavoro autonomo.
Per le spese sostenute per un immobile adibito promiscuamente all’esercizio d’impresa o di lavoro autonomo e all’uso personale o familiare del contribuente, il credito d’imposta è ridotto del 50%.
BONUS MOBILI PER GIOVANI COPPIE
E’ stato introdotto dalla legge di Stabilità 2016 l’incentivo, a favore delle giovani coppie (in cui almeno uno dei due componenti non ha più di 35 anni), sposate o conviventi da almeno tre anni, che nel 2016 hanno acquistato un immobile da adibire ad abitazione principale.
Tali contribuenti possono detrarre il 50% delle spese sostenute, fino a un tetto massimo di 16 mila euro, per l’acquisto di mobili destinati all’arredo dell’abitazione.
DETRAZIONE PER DISPOSITIVI MULTIMEDIALI PER IL CONTROLLO DA REMOTO
Sono detraibili nella misura del 65% le spese sostenute per l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento, di produzione di acqua calda, di climatizzazione delle unità abitative, volti ad aumentare la consapevolezza dei consumi energetici da parte degli utenti e a garantire un funzionamento efficiente degli impianti.
La detrazione è del 65%, senza massimale di spesa, per le spese sostenute nel 2016, e si divide in dieci rate annuali.
Si prega di prendere contatti con il Referente dello Studio per la predisposizione della documentazione necessaria alla redazione della dichiarazione.
Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento di Vostro interesse.
In allegato: Richiesta documenti per mod. Redditi Persone Fisiche 2017