Finanza Agevolata: SIMEST – al via il Piano Strategico 2023 – 2025 per sostenere l’internazionalizzazione e il Made in Italy
Arriva il nuovo Piano Strategico 2023-2025 SIMEST. La società metterà a disposizione investimenti agevolati e contributi a fondo perduto per le imprese, soprattutto per l’internazionalizzazione.
Il bando e in fase di pubblicazione dal ministero di competenza, pertanto le informazioni contenute potrebbero subire delle modifiche.
Beneficiari
Possono presentare domanda esclusivamente le PMI italiane che intendono aumentare la propria competitività internazionale.
Sono previste in riattivazione nel corso del 2023 le seguenti agevolazioni SIMEST finalizzate a sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane mediante la concessione di finanziamenti a tasso agevolato e un contributo a fondo perduto:
- SIMEST – Fiere e mostre
Obiettivo della misura è sostenere la partecipazione a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia.
- SIMEST – Temporary Export Manager e Digital Marketing Manager
Incentivo all’inserimento temporaneo in azienda di TEM e DMM (Temporary Export Manager e Digital Marketing Manager) per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione sui mercati UE ed extra UE.
- SIMEST: E-Commerce
La misura incentiva progetti di investimento digitale per la creazione o miglioramento di una piattaforma e-commerce di proprietà (dedicata) o l’accesso ad una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.
- SIMEST – Mercati Esteri
La misura sostiene programmi di penetrazione commerciale in forma stabile di imprese italiane nei Paesi UE ed extra-UE attraverso l’insediamento di strutture permanenti (uffici, show-room, negozi, corner, centri di assistenza post-vendita, magazzini) di supporto all’attività produttiva e commerciale italiana.
- SIMEST – Certificazioni e consulenze
La misura è volta ad incentivare la realizzazione di studi di prefattibilità e fattibilità collegati ad investimenti italiani in Paesi UE ed extra-UE nonché i programmi di assistenza tecnica collegati ai suddetti investimenti.
Intensità del contributo
L’agevolazione sarà composta da un finanziamento agevolato e da un contributo a fondo perduto, il quale dovrebbe attestarsi sul 10%, salvo eventuali maggiorazioni previste per le imprese che hanno rapporto con i Balcani.
* Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail finanzaagevolata@slt.vr.it