Finanza Agevolata: Bandi Simest, riapertura dal 28 ottobre 2021 grazie al PNRR

image_pdfCrea PDFimage_printStampa

Grazie alle risorse provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), SIMEST riaprirà il 28 ottobre 2021 alle ore 9.30 lo sportello per finanziare i progetti di internazionalizzazione delle imprese. La conferma della riapertura del Fondo 394 è stata comunicata il 9 agosto 2021 in Gazzetta Ufficiale.

Beneficiari

I soggetti beneficiari sono le Società di capitali in forma singola o di Rete Soggetto che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Sono esclusi i seguenti settori di attività, secondo la classificazione ATECO 2007:

  • SEZIONE A – Agricoltura, Silvicoltura e Pesca tutte le attività
  • SEZIONE C – Attività manifatturiere – esclusivamente le attività di cui alle seguenti classi:
  1.  10.11 – Produzione di carne non di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi)
  2.  10.12 – Produzione di carne di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi)

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili ai finanziamenti sono:

  1. Patrimonializzazione: sostegno alla solidità patrimoniale per stimolare la competitività internazionale (per approfondimenti consultare qui l’allegato Patrimonializzazione).
  2. Partecipazione a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema: incentivo alla partecipazione a fiere/mostre sui mercati esteri e in Italia, ma anche alle missioni di sistema intese come missioni imprenditoriali promosse da MISE e MAECI, in collaborazione con la Cabina di Regia, organizzate da ICE – Agenzia, Confindustria e altre istituzioni e associazioni di categoria (per approfondimenti consultare l’allegato Partecipazione a fiere e mostre);
  3. Inserimento Mercati Esteri: sostegno al lancio e alla diffusione di nuovi prodotti e servizi ovvero all’acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti, attraverso l’utilizzo di strutture permanenti ( per approfondimenti consultare l’allegato Programmi di inserimento sui mercati esteri)
  4. Temporary Export Manager: supporto alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione attraverso l’inserimento temporaneo in azienda di un Temporary Export Manager (TEM), attraverso la sottoscrizione di un contratto di prestazioni consulenziali erogate esclusivamente da Società di Servizi; (per approfondimenti consultare l’allegato Temporary Export Manager)
  5. E-Commerce: supporto allo sviluppo del commercio elettronico attraverso una piattaforma informatica realizzata in proprio o tramite soggetti terzi (market place), per la distribuzione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano; 8 per approfondimenti consultare l’allegato E-commerce)
  6. Studi di Fattibilità: supporto alla realizzazione di studi di prefattibilità e fattibilità collegati ad investimenti italiani in Paesi esteri (per approfondimenti consultare l’allegato Studi di fattibilità);
  7. Programmi di Assistenza Tecnica: finanziamento delle spese relative alla formazione/addestramento del personale in loco nell’ambito di programmi di assistenza tecnica collegati ad investimenti italiani in Paesi esteri e di iniziative di assistenza post vendita incluse in un contratto di fornitura e previste durante il Periodo di Realizzazione (per approfondimenti consultare l’allegato Programmi di assistenza tecnica).

L’agevolazione prevede:

  • un finanziamento a tasso agevolato (attualmente pari al 0,055%) a copertura del 100% dell’importo richiesto
  • un co-finanziamento a fondo perduto fino al limite del 25% dell’importo richiesto e per un massimo di 800.000 euro per azienda (per le operazioni di Patrimonializzazione non è previsto il co-finanziamento a fondo perduto).

Termini e modalità di presentazione della domanda

Lo sportello per l’invio delle domande si aprirà il 28 ottobre 2021 e chiuderà il 3 dicembre alle ore 18:00 salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.

Le domande vanno richieste attraverso il portale di SIMEST.

 

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: finanzaagevolata@slt.vr.it 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *