Dichiarazione IVA 2017 Anno d’imposta 2

Gentile cliente,

con la presente siamo a comunicare un’importante novità in materia di dichiarazione iva per l’anno d’imposta 2016. A seguito dei numerosi interventi legislativi è stato abolito l’obbligo di inviare la comunicazione annuale dati Iva ponendo invece l’obbligo di presentare entro il 28 febbraio 2017 la dichiarazione Iva. Quindi, rispetto al passato, non c’è più la facoltà che permetteva al contribuente di scegliere se presentare l’iva in via autonoma entro fine febbraio oppure se presentarla successivamente, purché entro il 30 settembre. La nuova scadenza impone di raccogliere tutti i documenti in tempo utile per poter adempiere all’obbligo dichiarativo, pertanto si invita a rispettare il termine di consegna della documentazione allo studio entro il prossimo 29 gennaio 2017 sulla base della check-list allegata.

Di conseguenza, il contribuente dovrà provvedere al  versamento dell’eventuale debito IVA scaturente dalla dichiarazione entro il 16/03/2017. Resta salva la possibilità di rateizzare il versamento del dovuto, maggiorando dello 0,33% mensile l’importo di ogni rata successiva alla prima dovuta entro il 16 marzo, o in alternativa, differire il versamento alla scadenza prevista per il versamento delle somme dovute in base alla dichiarazione dei redditi, con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse per ogni mese o frazione di mese successivo al 16 marzo 2017.

 

PER I CLIENTI CHE GESTISCONO LA CONTABILITÁ INTERNAMENTE

       Affinché lo Studio possa procedere agli adempimenti di cui sopra, Vi invitiamo a far pervenire nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre il 29/01/2017, la documentazione contabile e fiscale relativa all’anno 2016 elencata al link sotto riportato.

 

CHECK LIST DOCUMENTI

 

Lo Studio resta a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento.

Cordiali saluti.