Convegno Il lavoro: una realtà che educa.
Il 29 gennaio, si terrà a Verona un interessante convegno su un tema di scottante attualità. Come si può coniugare la formazione scolastica con il mondo del lavoro? Sicuramente l’Italia su questo punto non è al passo con i tempi. Abbiamo ancora una formazione scolastica troppo classica che mal si concilia con il mondo del lavoro. Troppa teoria e poca pratica, e da qui poi discendono una seria di problemi, non solo di dispersione scolastica, ma anche con gravi risvolti sociali. In altri paesi, vedi la Germania, questo problema è stato affrontato da tempo, con questo sistema c.d Formazione duale”.
Viene chiamata così, nei paesi del nord europa, la formazione professionale alternata fra scuola e lavoro che vede gli istituti professionali e i datori di lavoro fianco a fianco nel processo formativo. Questo concetto, mutuato dal mondo di lingua tedesca e a lungo conosciuto solo dagli addetti ai lavori, ha cominciato ad avere cittadinanza da qualche tempo anche nel dibattito italiano sul rapporto scuola-lavoro e sulle possibilità di ridurre la disoccupazione. Se ne è parlato recentemente grazie al ministero del Lavoro, che ne vuole studiare l’applicazione nel nostro paese, e all’Unione Europea che spinge per la sua generalizzazione negli stati che hanno sistemi differenti.
In questo convegno si cercherà di capire, come si traduce questo sistema, nel panorama scolastico italiano, e ci sarà la qualificata presenza del sottosegretario al lavoro, on. Luigi Bobba, oltre che ad altri importanti relatori, come si può evincere dalla locandina allegata.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!