Comunicazioni delle liquidazioni Iva periodiche 2017
Il prossimo 31 maggio scade il termine per il primo invio del nuovo adempimento relativo alla Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche.
L’Agenzia delle entrate, in data 27 marzo 2017, ha emanato il provvedimento con il quale ha approvato il modello contenente i dati richiesti, corredato delle istruzioni per la compilazione, nonché le specifiche tecniche per l’invio telematico.
L’art. 4, comma 2, DL n. 193/2016, ha introdotto il nuovo art. 21-bis, DL n. 78/2010, prevedendo a decorrere dal 2017 per i soggetti passivi Iva, l’obbligo dell’invio trimestrale dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (mensili / trimestrali).
Sono esonerati i soggetti non obbligati alla presentazione della dichiarazione IVA annuale o all’effettuazione delle liquidazioni periodiche (ad esempio, soggetti che hanno registrato esclusivamente operazioni esenti , contribuenti minimi / forfetari).
IL CONTENUTO DELLA COMUNICAZIONE
Il modello si compone di un Frontespizio, nel quale devono essere riportate le informazioni riguardanti il contribuente e l’impegno alla trasmissione telematica, e del Quadro VP, nel quale devono essere indicati i dati contabili relativi alle liquidazioni dell’imposta.
Le istruzioni alla compilazione ribadiscono che:
- la comunicazione deve essere presentata anche nell’ipotesi di liquidazioni a credito; nessuna indicazione, invece, viene data nell’ipotesi di assenza di operazioni nel periodo, sia attive, sia passive;
- nel caso di esercizio di più attività, con applicazione separata dell’imposta, deve essere predisposta una sola comunicazione, riepilogativa dei dati di tutte le attività.
I contribuenti trimestrali devono presentare la Comunicazione in esame anche per il quarto trimestre (senza operare le eventuali operazioni di rettifica / conguaglio da effettuare in dichiarazione annuale).
I contribuenti trimestrali “speciali” ex art. 74, comma 4, DPR n. 633/72, devono effettuare la liquidazione anche del quarto trimestre il cui versamento scade il 16.2.
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
Il modello in esame va presentato all’Agenzia delle Entrate:
- esclusivamente in via telematica, direttamente dal contribuente o tramite un intermediario abilitato;
- entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre. Si rammenta che la comunicazione relativa al secondo trimestre va effettuata entro il 16.9 e quella relativa all’ultimo trimestre entro il 28.2.
In sintesi, con riferimento al 2017 il contribuente dovrà rispettare i seguenti termini:
- Gennaio/Febbraio/Marzo/ 1° trimestre: 31 maggio 2017
- Aprile/Maggio/Giugno/ 2° trimestre: 18 settembre 2017 (il 16/9/2017 è sabato)
- Luglio/Agosto/Settembre/ 3° trimestre: 30 novembre 2017
- Ottobre/Novembre/Dicembre/ 4° trimestre: 28 febbraio 2018
Ai sensi dell’ultimo periodo dell’art. 21-bis, D.L. n. 78/2010, “restano fermi gli ordinari termini di versamento dell’imposta dovuta in base alle liquidazioni periodiche IVA” ovvero il giorno:
- 16 del mese successivo a quello di riferimento per i contribuenti mensili;
- 16 del secondo mese successivo al trimestre di riferimento per i contribuenti trimestrali
I dati delle liquidazioni periodiche possono essere trasmessi con:
- un file in formato XML contenente i dati relativi alla Comunicazione del contribuente;
- un file in formato compresso contenente 1 o più file (ZIP).
Il file da inviare deve essere preventivamente firmato dal soggetto inviante tramite firma elettronica (qualificata o basata su certificati dell’Agenzia delle Entrate).
La trasmissione dei files al sistema ricevente dell’Agenzia delle Entrate (Sistema di Interscambio) può essere effettuato utilizzando una delle seguenti modalità:
- SDICOOP: si tratta di un sistema di cooperazione applicativa esposto su rete Internet fruibile attraverso protocollo HTTPS per i soggetti non attestati su rete SPC (Sistema Pubblico di Connettività); questa modalità consente la trasmissione di un solo file alla volta.
- SPCOOP: si tratta di un sistema di cooperazione applicativa tramite porte di dominio attestate su rete SPC (Sistema Pubblico di Connettività); tale modalità consente l’invio di un solo file alla volta.
- FTP: è un sistema di trasmissione dati tra terminali remoti basato su protocollo FTP all’interno di circuiti chiusi, che identificano in modo certo i partecipanti e assicurano la sicurezza del canale. La dimensione massima del supporto contenente i file deve essere di 150 megabytes; non sono ammessi file .zip.
- WEB: consiste in un sistema di trasmissione telematica su rete Internet fruibile attraverso protocollo HTTPS, disponibile su interfaccia web di fruizione del servizio “Fatture e Corrispettivi”; l’accesso è possibile con le credenziali Entratel/Fisconline, SPID o una CNS.
RICEVUTE DI PRESENTAZIONE
Le notifiche sull’esito dell’elaborazione dei file vengono inoltrate attraverso lo stesso canale utilizzato per la trasmissione. La notifica di esito, è rappresentata da un file XML firmato elettronicamente.
Come precisato nelle istruzioni, la ricevuta di avvenuta trasmissione telematica dei dati della Comunicazione è disponibile al contribuente nel Cassetto fiscale nonché nella sezione Consultazione dell’area autenticata dell’interfaccia web del servizio “Fatture e Corrispettivi”.
REGIME SANZIONATORIO
L’omessa / incompleta / infedele comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche prevede l’applicazione delle sanzioni da euro 500 a euro 2.000, ed è ridotta alla metà nel caso i cui la trasmissione avvenga entro i 15 giorni successivi alla scadenza, ovvero se, nello stesso termine, è effettuata la trasmissione corretta dei dati.
Ad oggi non sono ancora state chiarite le procedure operative dell’ invio dell’adempimento, ancora in fase di discussione fra l’Agenzia delle Entrate e le rappresentanze delle categorie dei professionisti. Sarà nostra premura inviare una successiva circolare con la procedura esatta da seguire per spedire la Comunicazione. E’ consigliabile, nel frattempo, che vi teniate in contatto con i programmatori del vostro gestionale.
Si fa presente ai clienti dello Studio che hanno la contabilità esterna, che devono rendersi autonomi nella procedura della predisposizione e dell’invio telematico del file.
Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento di Vostro interesse.
In allegato : Modello ed istruzioni – comunicazione liquidazioni periodiche IVA
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!