Alberto Iadanza relatore al convegno “Il T.U. del Vino : la novità normativa e la sfida dei mercati. Prime conversazioni
L’avv. Iadanza ha partecipato quale relatore al convegno “Il T.U. del Vino : la novità normativa e la sfida dei mercati. Prime conversazioni”, organizzato dallo Studio Lambertini & Associati di Verona e tenutosi nell’importante sede del Palazzo della Gran Guardia. In particolare si è soffermato sul tema delle competenze degli organi di controlli e dei presidi sanzionatori in materia vitivinicola.
È stata un’ottima occasione per un confronto con funzionari del Ministero delle Politiche Ambientali e Forestali, colleghi avvocati, rappresentanti del mondo accademico ed imprenditoriale e per sviluppare un percorso di lettura delle novità normative introdotte con il D.lgs. 238/2016 denominato “Disciplina della coltivazione della vite e della produzione del vino” e per ribadire – ove fosse necessario – l’importanza del settore vitivinicolo nell’economia del nostro paese.
Ne è emersa una sempre maggiore preparazione degli interessati al settore che potrà senz’altro essere di beneficio per questa complessa materia caratterizzata da stratificazioni normative comunitarie, nazionali e tecniche in senso stretto.
I relatori si sono lasciati con il proposito di fissare nuovi incontri ed approfondimenti visto l’interesse suscitato e l’alta partecipazione avuta.